LA CARTA DEI SERVIZI
La CARTA DEI SERVIZI per la vendita del gas di VUS GPL SRL srl recepisce le norme emanate dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas tramite le deliberazioni che definiscono gli indicatori ed i parametri minimi di rispetto per la gestione del servizio:
In sintesi :
- fissa i principi ed i criteri per l’erogazione del servizio gas e, per l’Azienda erogatrice, rappresenta un’appendice dei contratti di somministrazione;
- assicura la partecipazione dei cittadini riconoscendo il diritto di accesso alle informazioni ed i giudizi sull’operato;
- stabilisce i tempi da rispettare nei diversi tipi di intervento e situazioni, con standard immediatamente verificabili ed, in caso di inadempienza, con rimborsi al cliente a carico dell’Azienda erogatrice;
- indica precisi riferimenti per le segnalazioni da parte dei cittadini e per ottenere risposta;
- è la dichiarazione degli impegni che l’Azienda assume nei confronti degli utenti utilizzatori del gas a fronte dei parametri qualitativi dei servizi esercitati.
- viene inviata a tutti gli utenti in essere e consegnata all’atto della sottoscrizione di nuovi contratti gas.
PRINCIPI FONDAMENTALI. VUS GPL srl, nel gestire l’attività di vendita di GPL ai Clienti finali, si impegna a rispettare i principi fondamentali previsti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 gennaio 1994 “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici” e delle norme successivamente intervenute:
Eguaglianza: ispirandosi ai principi di eguaglianza dei diritti degli utenti, VUS GPL garantisce la parità di trattamento a parità di servizio prestato, nell’ambito delle categorie ed aree omogenee di fornitura.
Imparzialità: VUS GPL ispira i propri comportamenti a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
Continuità: VUS GPL garantisce un servizio continuo e regolare e si impegna a ridurre eventuali disservizi.
Partecipazione: VUS GPL si impegna a fornire ad ogni cliente tutte le informazioni che lo riguardano direttamente. Ciascun cliente è invitato a presentare consigli, suggerimenti, proposte e reclami utili al miglioramento del servizio fornito.
Efficienza ed efficacia: VUS GPL adotta le misure idonee a raggiungere gli obiettivi di efficienza ed efficacia.
Informazione agli utenti: VUS GPL assicura piena informazione circa le modalità di prestazione, le condizioni economiche e tecniche adottate per l’effettuazione dei servizi, tramite appositi avvisi e opuscoli chiari e facilmente leggibili.
Chiarezza e comprensibilità dei messaggi: VUS GPL assicura e verifica periodicamente la chiarezza e la comprensibilità dei testi garantendone l’accessibilità al pubblico.
Adozione di standard: VUS GPL definisce gli standard generali e specifici di qualità e quantità dei servizi prestati e ne assicura l’osservanza all’utenza. Gli standard definiti possono essere periodicamente aggiornati al fine di adeguarli alle esigenze dei servizi.